UN LUOGO DI AGGREGAZIONE
UN PUNTO DI RIFERIMENTO
La Magona – bar, pizzeria, ristorante, luogo di aggregazione ed emporio – si trova a Pracchia, frazione di montagna del comune di Pistoia (con circa 300 abitanti che crescono in estate e durante il periodo delle feste natalizie), situata in posizione strategica lungo la linea ferroviaria Porrettana, prima ferrovia transappenninica d’Italia che collega Bologna e Pistoia passando da Porretta Terme.
Il locale, che rischiava di restare chiuso, è oggi gestito dalla Cooper Pracchia soprattutto per ridare slancio all’Appennino, incentivando il presidio del territorio da parte dei giovani, anche nell’ottica dell’incremento dell’occupazione locale.
La Magona in breve tempo è diventato un punto di riferimento importantissimo sia per gli abitanti di Pracchia e delle vicine frazioni della Valle del Reno che per i turisti, assolvendo in pieno quel ruolo di luogo di aggregazione sociale ipotizzato al momento della stesura del progetto.
Noi crediamo che la fiducia si generi fra le persone capaci di relazioni e di sogni in luoghi condivisi. Non sono sufficienti luoghi virtuali e distanti. Ridare un luogo ove materializzare presenze e relazioni è un buon inizio per un percorso cooperativo comunitario, così nasce La Magona.
ARTE E PASSIONE
RISTORANTE E PIZZERIA
DUE CHIACCHIERE E UN SORRISO
BAR
FRESCHEZZA E GIOVIALITÀ
EMPORIO
SAPORI AUTENTICI E GENUINI
GALLERY
I NOSTRI MENU
In un’atmosfera semplice e familiare è possibile gustare menu sempre diversi, a base di pasta fresca fatta in casa e prodotti tipici di stagione. Fiore all’occhiello pizze e calzoni ad opera dello chef Giovanni.